domenica 24 novembre 2013

I Creative Commons...

I Creative Commons sono un'associazione no profit, che offrono diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, istituzioni e tutti coloro che vogliono condividere i propri progetti, ma con un modello di "diritti riservati". Ovvero, grazie ai creative commons si mantengono i diritti  morali sui contenuti originali come foto, scritti, progetti, quindi permette agli utenti di sapere esattamente quali diritti l’autore desidera riservare e quali condividere liberamente.

Si caratterizzano in diverse tipologie:
- Attribuzione: è consentito copiare, modificare l’opera e i lavori, ma deve essere sempre indicato l’autore e l’opera.
- Non Commerciale: è consentito copiare, distribuire, mostrare e modificare l’opera e i lavori derivati, ma unicamente per scopi non commerciali.
- Non Opere Derivate: è consentito copiare, distribuire e mostrare solo copie identiche dell’opera, non sono però ammesse modifiche o opere derivate.
- Condividi allo Stesso Modo: è permessa la distribuzione di opere derivate solo con licenza identica a quella dell’opera originale.
La Licenza di Creative Commons permette l'uso commerciale e non di documentazione di testi, audio, video, immaginietc..La fonte deve essere citata,poi chi utilizza il materiale deve avere la licenza cc-by-sa( Creative Commons Attribution Share-Alike).
Quindi i contenuti con quella licenza possono essere pubblicati, usati e modificati da altri, ma sempre citando la fonte e imponendo che chi usa i contenuti facendo a sua volta la stessa cosa.





Nessun commento:

Posta un commento